PER PARTECIPARE ALLA SANTA MESSA

COME PARTECIPARE ALLE CELEBRAZIONI IN CHIESA A PARTIRE DAL 18 MAGGIO 2020?

BREVE FILMATO ILLUSTRATIVO

Osserviamo la regola fondamentale del distanziamento (1 metro!).

La celebrazione inizia esattamente all’ora prevista, per cui è necessario arrivare con molto anticipo per prendere posto dove si trova il segno blu sul banco, partendo dai banchi più vicini alla gradinata dell’altare. Si entra solo dalla porta principale.

Entrando in chiesa, evitando assembramenti, ogni persona riceverà un numero progressivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili (60 nei banchi centrali della navata e altri 20 negli altri banchi e posti segnati).

All’entrata si igienizzano le mani, si indossa la mascherina (rimuoverla solo per la comunione!) si prende posto alla svelta.

Non si possono raccogliere le offerte durante la celebrazione della Messa; chi intende fare un’offerta la deponga nella cassetta che si trova in mezzo alla chiesa.

Alla comunione ci si presenta in fila indiana osservando la distanza di 1 metro e si riceve la particola in mano per portarla alla bocca e quindi allontanarsi rimettendo la mascherina.

Al termine della Messa si esce dalla porta laterale, evitando ogni ressa, mantenendo le distanze, cercando quindi di evitare ogni assembramento anche sul sagrato.