AVULSS

Associazione Volontari Unità Locali Socio-Sanitarie
in sigla AVULSS
Risultati immagini per logo avulss L’AVULSS è una Associazione voluta da Don Giacomo Luzietti e promossa da soci della OARI.L’acronimo AVULSS significa “Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie” mentre OARI “Opera Assistenza Religiosa Infermi”

È nata dalla lettera della legge quadro 833 del 23 Dicembre 1978 di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

L’AVULSS ha assunto veste giuridica a Milano il 3 Ottobre 1979.L’attuale statuto è stato modificato e approvato con atto notarile nell’assemblea del 3 Ottobre 2004 modificando l’associazione in Federazione e i nuclei locali in Associazioni Avulss federati.

L’AVULSS è una Associazione di cittadini, libera, autonoma e laica anche se di ispirazione cristiana, cittadini che, interpretando le diverse situazioni culturali, professionali, sociali, politiche, alla luce dei principi cristiani, si mettono soprattutto a servizio degli ultimi, sia direttamente, sia intervenendo nelle realtà socio-sanitarie.

La missione dell’AVULSS è chiaramente riportata nella “Carta del volontario” scritta da Don Giacomo Luzietti

Il Volontario AVULSS è accanto a chi soffre, intende aiutarlo a superare i momenti di difficoltà e si offre come punto di riferimento.

L’AVULSS intende migliorare la qualità della vita di chi è in stato di sofferenza. Il volontario AVULSS deve seguire un Corso di formazione di base che copre alcune delle varie situazioni nelle quali si troverà a operare, in modo da conseguire una preparazione generica, ma molto utile per evitare possibilmente errori durante la sua attività.

L’attività di volontariato è svolta sul territorio tramite le “Associazioni AVULSS“che hanno un ambito cittadino, comunale o intercomunale, sono composte da un numero variabile di volontari che, sempre con la guida e il coordinamento dei Responsabili dell’Associazione, possono svolgere numerosi servizi negli ospedali, nelle case di riposo, accanto ai malati a domicilio nei centri che si occupano di persone con disagio e a servizio dei nuclei familiari in situazione di bisogno. Attualmente le Associazioni in Italia sono circa 230 e in esse, globalmente, operano oltre 9.000 Operatori Volontari

Il nucleo di Trento nasce nel 1982 fondato da don Ernesto Menghini e dalla sorella Rina. Nel 1983 viene organizzato il “I° corso base” per la preparazione dei volontari. Fra i partecipanti ci sono le signore Maria Caldana, Antonietta Postal, Maria Postal e Maria Weber di Mezzocorona. Volontarie del “Nucleo di Trento” prestano la loro opera presso la Casa di riposo Baron Cristani di Mezzocorona.

Nel 1984/85 in sala A.C.L.I. a Mezzolombardo viene organizzato un corso base al quale aderiscono 47 persone di cui nove di Mezzocorona. Si forma così il “Nucleo locale di Mezzolombardo”. La presidente è suor Margherita, superiora della Scuola materna di Mezzolombardo. Le riunioni mensili e l’aggiornamento si tengono presso una sala della Scuola materna di Mezzolombardo.

Tre anni dopo la presidenza passa alla signora Maria Caldana. Nel 1992 l’Amministrazione comunale assegna una sede presso il centro Firmiam e l’Avulss di Mezzocorona diventa nucleo con la nuova Presidente Valentina Bettin.

Da quella data ad oggi sono stati organizzati sette corsi base per nuovi volontari. Nel 2005 viene approvato il nuovo statuto dell’associazione che assume personalità giuridica. Nel 2006 alcuni volontari iniziano ad operare nella struttura Ospice di Mezzolombardo, altri continuano il loro servizio presso l’Ospedale di Mezzolombardo, sul territorio e presso la Casa di riposo di Mezzocorona. La chiusura dell’Ospedale nel 2010 convoglierà l’attività di gran parte dei volontari presso la Casa di risposo Baron Cristani.

Nel 2014 viene eletto la nuova presidente Ravelli Lisetta.

L’associazione organizza ogni anno un corso di formazione per gli iscritti tenuti da qualificati relatori con indirizzo medico, sociale e psicologico.

Attualmente l’associazione conta 32 iscritti che collaborano con la Case di Risposo di Mezzocorona e Mezzolombardo, con la Cooperativa Grazie alla Vita, con l’associazione “Stanze diverse”, con la Caritas e con alcune attività organizzate dalla Parrocchia e dall’Oratorio di Mezzocorona.

Incontri 
Referente: Ravelli Lisetta