Visita la chiesa parrocchiale

Breve visita della chiesa

L’attuale chiesa arcipretale di Mezzocorona, dedicata a S. Maria Assunta, è stata edificata sul luogo ove sorgeva l’antico edificio sacro in stile gotico demolito nel 1862.

Vista la necessità di un edificio sacro più rispondente alle necessità della accresciuta popolazione, il parroco don Luigi Grandi nel 1861 diede incarico all’architetto Leopoldo de Claricini di eseguirne il progetto ; il 19 ottobre 1862 fu posta la prima pietra.

Terminati i lavori, il 23 dicembre 1866 il parroco benedisse la chiesa e il primo gennaio 1967 venne celebrata la prima s. Messa.

Il 3 novembre 1867, l’edificio fu consacrato dal Principe Vescovo de Riccabona ; nel 1967 la chiesa fu rinnovata, secondo le norme liturgiche del Concilio Vaticano II, da Don Leone Parisi e il 10 dicembre dello stesso anno l’Arcivescovo di Trento Alessandro Maria Gottardi consacrò il nuovo altare maggiore, nella solenne celebrazione del centenario della chiesa