Azione Cattolica

AZIONE CATTOLICA PARROCCHIALE DI MEZZOCORONA

L’Azione Cattolica è un’associazione che focalizza la propria attenzione sulla formazione la quale è, da sempre, il cuore del servizio, momento di confronto sui grandi valori della libertà, della verità, della giustizia e della solidarietà.

In sintesi si può dire che: aderire all’A.C. significa aderire ad un servizio appassionato e corresponsabile nella missione evangelizzatrice della Chiesa; appartenere all’A.C. significa impegnarsi responsabilmente davanti a Dio per il bene della comunità e trarre dall’associazione energia e sostegno nei momenti di stanchezza e smarrimento.

Un po’ di storia.

L’azione cattolica diocesana trentina risulta fondata nel 1898 quando il Trentino faceva parte dell’Impero Austro-Ungarico.

Non c’è una data certa di fondazione dell’azione cattolica di Mezzocorona. In alcuni documenti del 1946 vengono nominati gli appartenenti al gruppo aspiranti e alla gioventù di Azione Cattolica (GIAC). Nel 1948 risultavano appartenenti Francesco Ferrarol e Guido Tait che successivamente sarebbero stati fra i primi  presidenti del gruppo di Azione Cattolica di Mezzocorona. Altri documenti riportano come negli anni 60 l’azione cattolica parrocchiale fosse molto attiva nell’organizzazione di incontri di preghiera e ritiri spirituali.

Dopo il concilio Vaticano II inizia il lento e continuo allontanamento dalle attività delle associazioni e questo ha  portato alla riduzione degli iscritti all’Azione Cattolica parrocchiale.

Attualmente in parrocchia risultano iscritti circa 25 persone di cui alcune provenienti dai paesi vicini in cui l’Azione Cattolica non esiste più da anni.

AZIONE CATTOLICA

Gruppo interparrocchiale

di Mezzocorona e Roverè della Luna

Anno 2024-2025  

 Programma degli incontri mensili, ad ore 16.-

guidati dal Parroco don Giulio Viviani.

 

A 60 anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II, rileggiamo insieme il decreto sull’apostolato dei laici Apostolicam actuositatem (AA – 18.11.1965), per riscoprire la nostra identità di battezzati e aderenti all’Azione cattolica.

 

M martedì 15 ottobre 2024 – introduzione: Un servizio da laici nella Chiesa e nel mondo (AA 1 – proemio)   

R martedì 12 novembre – I cap.: La vocazione dei laici all’apostolato

 Domenica 08 DICEMBRE partecipazione alla Messa parrocchiale (ore 9.-  e 10.30 per il rinnovo dell’adesione)     

M martedì 10 dicembre – II cap.: I fini dell’apostolato dei laici

R martedì 14 gennaio 2025 – III cap.: I vari campi di apostolato

M martedì 18 febbraio – IV cap.: Le varie forme di apostolato

 R martedì 11 marzo – V cap.: L’ordine da osservare nell’apostolato

aprile: Via CrucisOra di adorazione

M martedì 13 maggio – VI cap.: La formazione all’apostolato

 martedì 10 giugno – pomeriggio: alla Madonna di Senale

 

Ogni I giovedì del mese: ORA DI ADORAZIONE

dalle 17 alle 18 nella cappella di San Gottardo a Mezzocorona.

 

Dgv 05.07.24