IL CAMMINO SINODALE

IL CAMMINO SINODALE: COS’È?

Il Sinodo voluto e avviato su impulso di Papa Francesco è un percorso che si sta sviluppando e ci accompagnerà per alcuni anni e vedrà coinvolto tutto il popolo di Dio: l’intera Chiesa universale.
L’essenza di questo percorso è riassunta nella stessa parola “sinodo” cioè “camminare insieme sulla via”. Essere Chiesa, infatti, significa essere tutti insieme sulla strada, guidati dello Spirito Santo. Siamo in cammino con Gesù (via, verità e vita), ma anche con tutte quelle persone che in questo tempo Dio ci fa incontrare nei nostri ambienti quotidiani: di lavoro, servizio, formazione, tempo libero.
Sono ambiti dove si mettono in gioco molte dimensioni della vita: la creatività, lo sviluppo delle capacità, l’esercizio dei valori, il dialogo con gli altri e dove sperimentiamo l’importanza delle relazioni tra noi. Per questo i primi due anni (2021-2023) verranno dedicati all’ascolto diffuso: dei fedeli, delle comunità, di chi finora non ha avuto voce e di realtà non strettamente ecclesiali, ma ricche di valori umani e che proprio per questo devono essere ascoltate.
Si partirà da una domanda, articolata in due sotto domande, che però starà sullo sfondo in questo tempo di ascolto:
Chiesa, per te? Che cosa suscita in te la parola Chiesa?
Qual è la tua esperienza della comunità credente?
Non possiamo non apprezzare e ringraziare per i progressi conseguiti nei vari campi della ricerca, nel campo della formazione, nella qualità dei servizi alla persona, soprattutto ai più fragili. È il punto di partenza perché i luoghi della vita e la Chiesa possono entrare in un dialogo intenso ed efficace, operando affinché tutti gli uomini possano aprirsi alla speranza di un mondo nuovo.
Quanto emergerà verrà inviato in diocesi (camminosinodale@diocesitn.it) per un’elaborazione generale, che in seguito sarà rilanciata a tutta la Chiesa di Trento. Verrà pure inviato un testo sintetico alla CEI, che a sua volta farà un’elaborazione di tutte le riflessioni pervenute dalle diocesi italiane. Quanto raccolto servirà per i successivi passi del cammino sinodale.
Lo scopo del cammino sinodale non è produrre documenti, ma “… far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba si speranza, imparare l’uno dall’altro e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani” (Papa Francesco, 3 ottobre 2018).
Attraverso questa esperienza non si vuole arrivare ad un’altra Chiesa, ma ad una Chiesa di tutto il popolo di Dio che sia diversa nel suo stile di camminare insieme. Una Chiesa più sinodale nel suo modo di essere e di agire.