CARITAS PARROCCHIALE MEZZOCORONA

Il gruppo lavora su delega del Consiglio pastorale parrocchiale.
Ha lo scopo di promuovere l’educazione alla carità e di individuare situazioni di disagio e di bisogno, fornendo risposte adeguate, coinvolgendo singole persone, associazioni e strutture pubbliche.
I membri del gruppo si incontrano mensilmente in canonica.
CARITAS Parrocchiale di Mezzocorona

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha istituito la Caritas Parrocchiale con l’incarico di operare sul territorio, in collaborazione con la Caritas Diocesana, per la promozione del precetto evangelico della Carità.

Ad aprile 2009 è stato aperto, presso la Canonica,  in Via S.G. Bosco n 21, il Punto di Ascolto Parrocchiale per:

• Accogliere situazioni di bisogno, ascoltare e condividere i problemi
  • Cercare di rispondere ai bisogni tenendo sempre presente la centralità della persona, garantendo il diritto di ognuno ad avere un tenore di vita sufficiente per sostenere la salute ed il benessere proprio e della famiglia
  • Collaborare con le risorse del territorio (Servizi Sociali, Enti, Associazioni, …) per un lavoro in rete
  • Stimolare la riflessione, la sensibilizzazione e la corresponsabilità della comunità cristiana e della società in genere ai cambiamenti ed alle situazioni di bisogno e di povertà presenti sul territorio

Il Punto di ascolto è aperto il Mercoledì dalla 10.00 alle 11.00 ed è possibile concordare appuntamenti anche telefonando al numero 339 6505094 (Caritas Parrocchiale) o con email  indirizzata a:  caritas.mezzocorona@virgilio.it.

Offerte in denaro possono essere fatte in Canonica specificando la destinazione “Caritas Parrocchiale”.

La raccolta e la distribuzione di vestiario e di mobili è effettuata dalla Caritas Decanale presso il Centro di Mezzolombardo.

Da febbraio 2011 è attivo anche lo sportello del Credito Solidale per l’erogazione di prestiti fino ad un massimo di 3.000 € a un tasso di interesse fisso del 2,5% da restituire in rate mensili entro un massimo di tre anni.

L’erogazione dei prestiti è vincolata alla disponibilità sul Fondo di Garanzia finanziato dal Comune di Mezzocorona e dalla Cassa Rurale di Mezzocorona in accordo con la Diocesi di Trento / Caritas Diocesana.

I prestiti vengono rilasciati a persone in difficoltà economica a fronte di una seppur minima garanzia di sostenibilità per la restituzione con l’obiettivo di promuovere la persona in una situazione di difficoltà temporanea dovuta ad un evento straordinario.

Lo sportello del Credito Solidale è aperto il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 previo appuntamento da concordare telefonando al numero 339 6505094 (Caritas Parrocchiale) o con email indirizzata a: creditosolidalemezzocorona@gmail.com

Gruppo Caritas Mezzocorona

CARITAS PARROCCHIALE MEZZOCORONA

Se avete bisogno di noi, venite a trovarci, siamo pronti ad accogliervi e ad ascoltarvi.
Se siete a conoscenza delle reali difficoltà di qualcuno, fatecelo sapere, o informatelo di questa possibilità.
Se le vostre buone intenzioni non vi bastano più e avvertite il bisogno di impegnarvi, venite a trovarci, potremo operare insieme.
Se desiderate, potete fare un’offerta direttamente in Canonica o presso la Cassa Rurale di Mezzocorona sul c/c 048824 intestato alla Caritas Parrocchiale di Mezzocorona (codice IBAN: IT 33 U 08138 35030000000048824).I nostri obiettivi sono:

Ascoltare, per conoscere le necessità e le povertà della nostra Comunità
Accogliere, perché nessuno si senta solo e abbandonato nella propria indigenza e solitudine
Accompagnare i fratelli verso le soluzioni possibili, attraverso i percorsi della burocrazia, alla ricerca della generosità e della disponibilità della Comunità
Stimolare nella nostra Comunità attenzione e generosa solidarietà verso gli ultimi.
Coniugare i bisogni di chi non ha con le risorse di chi ha, per una reciproca soddisfazione

PUNTO DI ASCOLTO PARROCCHIALE (PAP) DI MEZZOCORONA: piazza della Chiesa 21 (presso la Canonica)

REFERENTE: Fedrizzi Guido