UN ANNO SPECIALE

Hildesheim, 2 maggio 2022

Alle comunità parrocchiali di San Gottardo.

Carissimi amici, Cari fratelli e sorelle.
Il 5 maggio 2022, giorno di San Gottardo, nella nostra diocesi comincia un anno speciale. Sono ormai 1000 anni che Gottardo, monaco e abate del sud della Germania, si è messo in cammino per seguire la sua chiamata ad essere vescovo della diocesi di Hildesheim, nel lontano nord della Germania.
Abbiamo colto questo avvenimento per aprire una nuova pagina nel cammino della nostra diocesi. Già da anni la nostra Chiesa si sta trasformando profondamente. Vecchie sicurezze spariscono, una forma di Chiesa che tutti noi conosciamo bene e che ha portato nel passato tanti frutti, è in crisi profonda. Spesso non corrisponde più alla realtà e alla situazione della gente e la sua sensibilità, alla società e le sue esigenze.
Proprio in questa situazione celebriamo San Gottardo. Lui era un rinnovatore, portava con se la sua esperienza di benedettino, e soprattutto la sua passione per il vangelo da annunciare e inculturare nella cultura. È così che ha incoraggiato l’annuncio del vangelo nella diocesi con lo scopo, che tutti i cristiani possono scoprire e riscoprire la fonte del Vangelo: vivendo la parola, condividendo l’esperienza della fede e così rinnovando la propria fede. È questo lo scopo del nostro anno giubilare: non tanto un anno di festeggiamenti, ma un vero rinnovamento della fede! Un vero punto di partenza per rinnovare la vita evangelica della diocesi, la vita di preghiera della nostra Chiesa, la sensibilità per seguire la nostra vocazione e una nuova passione per i poveri!
Possiamo vivere quest’anno insieme? Possiamo metterci in cammino per rinnovare la nostra fede? Il motto del nostro Anno di San Gottardo si chiama “Go!” – “Vai!” – sul tuo cammino di fede! Vai – e osa di rinnovare la chiesa! Vai – esci verso Dio e verso gli uomini del nostro tempo! Vai – e ama!
Che bello che siamo in cammino in tutta L’Europa con lo stesso Santo che ci ispira verso nuovi orizzonti! Che Il buon Dio, che ci ama immensamente, ci guidi verso la sempre inaspettata novità del vangelo da ascoltare, da vivere e da costruire!
Uniti in questo cammino vi saluto di cuore.
La benedizione di Dio sia con voi

Dr. Heiner Wilmer SCJ, Vescovo di Hildesheim