Confraternita del Santissimo

SIA LODATO E RINGRAZIATO OGNI MOMEMTO

IL SANTISSIMO E DIVINISSIMO SACRAMENTO

La Confraternita del Santissimo di Mezzocorona si prefigge di mantenere viva nella comunità la pratica dell’adorazione del SS. mo Sacramento.

Ogni Confratello deve essere la “Guardia d’onore” del SS. Sacramento. Lo scopo precipuo della Confraternita è quello di divulgare in Parrocchia la devozione a Gesù Sacramentato.

La Confraternita partecipa all’adorazione del SS.mo Sacramento esposto nelle “Quarantore” della Settimana Santa, all’allestimento della Processione del Corpus Domini e alle ore di adorazioni mensili (ogni primo giovedì del mese dalle 9 alle 19).

Si dedica alla cura degli arredi sacri come calici, pissidi, candelieri della chiesa.

I confratelli si devono aiutare spiritualmente e materialmente: col buon esempio, con la correzione fraterna e con la preghiera; visitando i confratelli ammalati, soccorrendoli se bisognosi, intervenendo ai funerali se defunti.

Per statuto annualmente vengono fatte celebrare ventiquattro Sante Messe per i confratelli vivi e defunti e tre Sante Messe per ogni confratello al momento della morte.

Il patrimonio della confraternita è costituito dalle quote annuali dei soci, dal ricavato di eventuali attività associative e da eventuali oblazioni o contributi di soci o di terzi. La Confraternita non ha fini di lucro.

La raccolta della quota sociale di € 5,00 si effettua le prime domeniche di dicembre, prima e dopo la S. Messa delle ore 10.00.

I soci si incontrano una volta all’anno presso l’oratorio.

REFERENTE: Sartori Piero